Matteo Bassetti, l’annuncio choc poco fa: “Giovani state attenti, inizia tutto con una forte…”

La stagione influenzale di quest’anno sta dimostrando come l’influenza non sia più un fenomeno limitato agli anziani o alle categorie fragili. Il direttore della clinica di malattie infettive di Genova, Matteo Bassetti, ha rilanciato un avvertimento importante attraverso i social, sottolineando che anche i giovani possono sviluppare forme gravi della malattia. L’influenza può colpire tutti gli organi e può manifestarsi in forma grave ad ogni età”, ha dichiarato il medico, evidenziando un recente caso

clinico che ha colpito un ragazzo di soli 20 anni. Secondo Bassetti, l’influenza può estendersi oltre le vie respiratorie raggiungendo polmoni, cuore e reni. Il giovane paziente ricoverato al Policlinico Ligure era affetto da influenza H3N2, il virus attualmente predominante e ha sviluppato una pericardite con miocardite. L’esperienza del giovane ricoverato di come l’influenza non debba essere sottovalutata. L’influenza è tutt’altro che un’infezione banale”, ha ribadito

Bassetti spiegando che le complicanze possono verificarsi anche in individui precedentemente sani. I più giovani, in particolare i bambini in età scolastica, stanno registrando un aumento dei contagi. Questo fenomeno conferma come il virus stagionale, oltre a manifestarsi con sintomi respiratori, possa provocare effetti sistemici anche gravi, richiedendo attenzione e prevenzione.

Related Posts

Samira Lui in diretta: il vestito “si apre” inaspettatamente, il pubblico rimane a bocca aperta

Samira ha rubato la scena durante una serata evento che ha riportato la TV indietro nel tempo, lasciando il pubblico a bocca aperta. Con un abito rosso…

“Fanno parte di una setta”: il caso choc che sta sconvolgendo i social

Uп dramma familiare ha scosso l’Italia: dυe bambiпi di 9 e 4 aппi soпo stati alloпtaпati dai geпitori iп Toscaпa, accυsati di gravi careпze edυcative e saпitarie….

Crans-Montana, la svolta dall’Italia: la decisione dopo l’arresto di Jacques Moretti

L’υscita è avveпυta loпtaпo da occhi e flash, dal retro dell’aυstero palazzo giυdiziario di Sioп. Dopo oltre sei ore e mezza di iпterrogatorio, Jacqυes Moretti, titolare del…

Studentessa padovana scomparsa da 5 giorni, maxi mobilitazione per le ricerche

Soccorso alpino Veneto, Vigili del fuoco, Protezione civile e forze dell’ordine stanno cercando nella zona di Teolo (Padova) Annabella Martinelli, 22 anni, studentessa di Giurisprudenza iscritta all’Università di Bologna,…

Vigilante muore di freddo, controllava di notte i cantieri delle Olimpiadi: il termometro segnava -12

Solo, iп υп gabbiotto riscaldato coп υпa stυfetta, coп temperatυre oltre dieci gradi sotto lo zero. Così la пotte tra il 7 e l’8 geппaio è morto…

 CRANS-MONTANA SOTTO SHOCK: “Jessica Moretti è la figlia di…” – La scoperta tragica sul Constellation gela tutti

Craпs-Moпtaпa è scoпvolta dal dramma: пella пotte di Capodaппo υп iпceпdio devastaпte al clυb Coпstellatioп ha caυsato almeпo 47 morti. Jessica Moretti, proprietaria del locale, è iп…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *